È sempre bello scoprire posti nuovi, soprattutto quelli in mezzo alla natura tra montagne e vigneti. E quale modo migliore di farlo se non attraverso un calice di vino, che vi sa portare con i suoi profumi e i suoi aromi in luoghi fantastici. Oggi abbiamo scelto di fare un giro in Alto Adige, a Termeno, nel sentiero del Gewürztraminer.
E’ un percorso di qualche chilometro che inizia da Termeno e si snoda attraverso il piacevole ed unico scenario dei suoi vigneti, attraversando un bosco, si arriva alla frazione di Ronchi e da lì si ritorna al punto di partenza. Lungo il percorso potete godere di una splendida vista sulle montagne circostanti e sullo storico borgo vinicolo di Termeno, con le sue storiche cantine e le sue antiche tenute.
Qui vi trovate nella culla del Gewürztraminer, un vino aromatico tipico della regione del Trentino Alto Adige. La parola “Tramin” in tedesco identifica Termeno, il termine “Gewürz” significa “spezia”, possiamo quindi tradurre la parola Gewürztraminer con l’espressione “vino aromatico di Termeno”. Infatti è proprio dei suoi profumi ed inconfondibile aromaticità che non vi potete dimenticare. Con i suoi sentori di rosa, chiodi di garofano, litchi, frutti tropicali, e non solo, è un vino che riuscirà a trasportarvi e coinvolgervi. Visto che a un buon bicchiere non si dice mai di no, che ne dite di degustarne uno delle nostre selezioni?
Se avete voglia di un calice leggero e spensierato vi consigliamo il Gewürztraminer “Fritz” – Kupelwieser.
Un vino che si distingue per la sua piacevole e accattivante aromaticità, che unita alla freschezza lo rende perfetto per un aperitivo o in abbinamento a piatti orientali.
Se invece volete avventurarvi in un bianco complesso e seducente, non vi resta che scegliere il Gewürztraminer Sanct Valentin 2019 - St. Michael Eppan.
Abbinato ai formaggi erborinati, così come a ricette condite di spezie piccanti, saprà portarvi con un po’ di fantasia in alta quota.