bicchiere di whiskey sopra una botte

Whiskey Irlandese: tipologie e origini dell'acqua della vita

del 29/September/2021

Le origini della parola whisky risalgono dalle lingue gaeliche, un gruppo di lingue celtiche di cui fanno parte l’irlandese e le parlate superstiti della Scozia.

Il nome nasce dalle parole uisge beatha, che significano acqua della vita e dopo il passaggio alla lingua inglese è diventato usquebaugh ed anche whiskybae divenendo infine whisky.

Sulle origini ci sono ancora delle dispute tra scozzesi e irlandesi, sebbene gli storici affermino che il merito è di entrambi visto che i pionieri che fabbricarono una bevanda simile furono i vichinghi gaelici nel 500 d.C. che dominavano la maggior parte del mare d’Irlanda e della Scozia occidentale.

Il termine whiskey è diffuso in Irlanda e negli Stati Uniti, mentre nelle altre parti del mondo come in Scozia, Canada e Giappone si dice whisky. La differenza tra i due distillati non la fa solo una “e”, ma le materie prime e i processi di produzione che sebbene condividono qualche passaggio, hanno molte particolarità che li contraddistinguono.

 

Come si produce il Whiskey Irlandese

Il whiskey Irlandese si produce con orzo maltato e non maltato, insieme a percentuali variabili di altri cereali che conferiscono un gusto più rotondo e morbido al distillato, esaltandone la dolcezza di fondo.

L’Irish whiskey utilizza un processo di maltaggio mediante forni chiusi per l’essicazione, evitando così il contatto diretto del fumo prodotto dalla torba con i cereali, senza ottenere il classico retrogusto affumicato dei whisky scozzesi.

La quasi totalità del whiskey irlandese è distillato tre volte e assieme all’utilizzo di cereali e l’assenza di contatto con i fumi durante l’essicazione lo rendono molto più delicato e leggero rispetto allo Scotch.

 

Tipologie di Whiskey Irlandesi:

Single Malt Whiskey – prodotto utiizzando solo il 100% di orzo maltato e distillato mediante i tradizionali alambicchi di rame, tramite la distillazione discontinua.

The Busker Irish Whiskey - Single Malt 70cl

 

Single Grain Whiskey – prodotto utilizzando non più del 30% di orzo maltato unito ad altri cereali come grano, mais o orzo, distillato in alambicchi a colonna e provenienti da una sola distilleria.

The Busker Irish Whiskey - Single Grain 70cl

 

Single Pot Still Whiskey distillato composto di orzo maltato e orzo non maltato con una quantità di ciascuno pari almeno al 30%.Il composto può contenere anche un altro cereale in percentuale al max del 5%. La distillazione deve essere effettuata solo in modo discontinuo in tradizionali alambicchi di rame.

 

The Busker Irish Whiskey - Triple Cask 70cl

 

Blended Whiskey – prodotto dalla miscelazione di almeno un single malt e un single grain provenienti dalla stessa o da diverse distillerie.

 

The Busker Irish Whiskey - Triple Cask 70cl

 

Degustalo propone una selezione di whiskey irlandesi per offrire un'esperienza gustativa originale e completa, rivolta ad un pubblico di appassionati e nuovi interessati.

Liscio o con ghiaccio, apprezza un buon whiskey senza avere fretta, dedicando un momento per scoprire e riconoscere tutti i sentori presenti nel distillato.

Scopri la collezione di Whiskey