C’E’ SEMPRE UN BUON MOTIVO PER UNA BIRRA!

C’E’ SEMPRE UN BUON MOTIVO PER UNA BIRRA!

del 03/June/2020

Le lunghe giornate e l’estate in arrivo, alzi la mano chi è pronto per stappare una birra in giardino o in ufficio dopo una lunga giornata a lavoro.

Ancora meglio se arriva già fresca e si tratta di una birra artigianale locale, prodotta con la combinazione di materie prime selezionate, pura acqua di sorgente e la straordinaria arte del birraio.

Stiamo parlando del Birrificio del Doge, fondato da tre giovani ragazzi che con dopo qualche esperimento con la birra casalinga, nel 2014 decidono di fare della propria passione il loro lavoro fondando il proprio birrificio.

Vi trovate a Zero Branco, a metà strada tra Venezia e Treviso, paese costeggiato dal fiume Zero, che grazie alla presenza di pura acqua di sorgente sul territorio, consente di produrre birre di qualità senza alcun trattamento da parte del birrificio.

Oggi vi raccontiamo due delle loro birre di stile belga, iniziando da quella più delicata per poi incontrarne una più coraggiosa. Tendenzialmente le birre del Belgio si caratterizzano per corpo pieno, gradazioni alcoliche medio-alte, aromi fruttati intensi donati dai lieviti ad alta fermentazione, ma troviamo anche famose birre belghe che si contraddistinguono da una beva facile, aromi e gusti più leggeri, come le blanche.

La birra Doge Blanche, dal colore paglierino chiaro e dalla schiuma fine e pannosa, al naso regala fresche note di spezie e agrumi; in bocca il corpo leggero e bilanciato offre note di arancia e coriandolo, che lasciano spazio ad un originale retrogusto di pepe bianco. Ideale se cercate una birra rinfrescante e delicata.

La birra Doge Strong Ale, dal colore ambrato e dalla schiuma fine color panna, al naso ha note zuccherine, candite e sentori di frutta matura a pasta gialla; in bocca aroma di malto, frutta e miele. Una birra inebriante e affettuosa, da sorseggiare anche dopo cena.

Se avete ancora bisogno di un motivo per scegliere di stappare una birra, ve ne diamo ancora qualcuno che fa per voi:

  1. Perché è l’ora dell’aperitivo e siamo in Veneto.
  2. Perché la consegneremo direttamente a casa vostra.
  3. Perché le birre del Doge sono incredibilmente piacevoli.