CINEMA DA BERE, COCKTAIL DA STAR!

CINEMA DA BERE, COCKTAIL DA STAR!

del 28/August/2020

Riuscireste mai ad immaginare Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda ordinare un Mojito?  Impossibile! Sul grande schermo, certi cocktail come certi irripetibili protagonisti sanno bene come farsi notare.

 

Vi suggeriamo cinque film da guardare o riguardare, dove i cocktail non sono semplici drink ma veri e propri “stili di vita”.

 

1. Gin Rickey – Il Grande Gatsby

Jay Gatsby, non poteva che bere Gin Rickey. Il motivo? Scott Fitzgerlad aveva una grande predilezione per questo drink tanto che Jay, personaggio simbolo della sua storia e degli Anni ’20, non poteva identificarsi in altro cocktail.

Nel film Il grande Gatsby, l’affascinante Leonardo DiCaprio, sorseggia nervosamente un Gin Rickey mentre è ospite a casa del marito della sua Daisy. 

Come prepararlo? 4,5 cl di gin, succo di mezzo lime, acqua tonica e uno spicchio di lime. 

Pronti a tuffarvi nell’America degli Anni ‘20? 

 

2. Vodka Martini - 007

“Un Vodka Martini agitato, non mescolato!” E’ difficile pensare ad un cocktail più noto nel grande schermo. Nella vita di un’agente segreto sono davvero poche le cose certe. Possono cambiare le sue macchine, soprattutto le sue donne, ma il drink preferito di James Bond non è mai cambiato: il memorabile Vodka Martini. 

Come prepararlo? 5,5 cl di vodka e 1,5 cl di vermouth rigorosamente “agitato, non mescolato”.

 

3. Cosmopolitan – Sex and the City 

Per me un Cosmo, grazie! E’ il cocktail preferito dalla ragazze più glamour di New York. Di chi stiamo parlando? Di Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda, le quattro protagoniste di Sex and the City. Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila – in qualsiasi parte del mondo – ordinare un Cosmopolitan non significava soltanto bere un buon cocktail ma, soprattutto, dire al mondo “sono una donna indipendente e alla moda”. 

Come prepararlo? 4 cl di vodka, 1,5 cl di cointreau, 1,5 ml di succo di lime e 3 cl di succo di mirtillo. Da servire rigorosamente in coppa Martini.

 

4. White Russian – Il Grande Lebowski

Senza il “suo” leggendario White Russian probabilmente Drugo non sarebbe stato lo stesso. Si, perché per il protagonista de Il Grande Lobowski, il White Russian non è un semplice cocktail ma un vero e proprio stile di vita da apprezzare in vestaglia. 

Come prepararlo? 5 cl di vodka, 2 cl di liquore al caffè, panna fresca. Da servire in un bicchiere old fashioned colmo di ghiaccio.

 

5. White Angel - Colazione da Tiffany

Tra paturnie e tubini neri, l’elegante e bellissima Audrey Hepburn nelle vesti di Holly Golightly, la protagonista di Colazione da Tiffany, a colazione è solita bere il White Angel, trasparente alla vista ma tosto nel sapore dato che si tratta di vodka e gin.

Come prepararlo? Vodka e gin in parti uguali da bere quando si è felici perché, in fondo, come insegna l’uragano Holly, per le “paturnie” c’è sempre Tiffany.

Questi sono alcuni tra i cocktail che hanno conquistato il grande schermo, mentre scegliete il vostro film preferito da guardare non dimenticatevi di ordinare anche il vostro drink!