Inizia un viaggio tutto nuovo alla scoperta degli abbinamenti siglati Degustalo con i piatti della tradizione veneta.
Partiamo con un po’ di dolcezza, con il buon Tiramisù!
E’ tra i dolci più famosi della tradizione italiana, è Veneto o meglio trevigiano e proprio da Treviso ha conquistato il mondo, diventando uno dei dolci più amati.
Ma prima di pensare all’abbinamento, vi parliamo di alcune curiosità sulla sua storia raccontata dall’Accademia del Tiramisù.
La parola Tiramisù deriva del dialetto trevigiano “Tireme su” (sollevami, rinforza il mio corpo), italianizzato successivamente in Tiramisù.
Una tradizione locale racconta che Il Tiramisù nasce a Treviso nell’Ottocento, e il dolce sarebbe stato ideato da una geniale “maitresse” di una casa di piacere ubicata nel centro storico.
La “Siora” padrona del locale avrebbe ideato questo dolce afrodisiaco per offrirlo ai suoi clienti alla fine delle serate allo scopo di sollevarli. Nel locale, quando gli uomini scendevano le scale un po’ provati, un’avvenente maitresse preparava questo dolce e li ammoniva in questo modo: “desso ve tiro su mi“. Da qui l’origine del nome.
Nel corso degli anni è stata nascosta la sua vera origine e alcune testimonianze ci raccontano che tutto nacque dallo “sbatudin”, dolce povero ed energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero. Alla fine degli anni ’60 i pasticcieri e i ristoratori trevigiani stanno lavorando per tirare fuori da quello “sbatudin” un dolce veramente speciale.
Nel 1970, Giuseppe Maffioli testimonierà che è nato un dessert nella città di Treviso, il ‘Tiramesù‘, che fu proposto per la prima volta nel ristorante Alle Beccherie da un cuoco pasticcere di nome Loly Linguanotto.
E adesso cosa ci abbiniamo al suo sapore intenso e cremoso che ci sa conquistare?
Tra savoiardi inzuppati nel caffè, la crema a base di mascarpone, uova e zucchero (e in alcuni casi anche con un poco di liquore) e una spolverata di cacao amaro, la sfida non è semplice!
L’unica certezza per l’abbinamento con il tiramisù è che il vino deve essere dolce. Se la consistenza cremosa e grassa del mascarpone vi fa venir voglia di una bollicina, ricordatevi di sceglierne una con la giusta struttura per bilanciare il sapore persistente del caffè. Ma noi vi consigliamo l’accompagnamento con un vino passito, soprattutto quelli che ben si combinano con il cioccolato.
Un altro grande vino per accompagnare il tiramisù è il Marsala (che si può usare anche come ingrediente per aromatizzare la crema di mascarpone).
Non vi resta che andare a sceglierne uno tra le nostre proposte e se non avete voglia di fare gli Chef, vi porteremo anche il vostro Tiramisù.