Bere cocktail: farlo bene è un'arte

Bere cocktail: farlo bene è un'arte

del 08/June/2021

Il fatto che una delle domande più comuni per cui utilizziamo Google riguardi come apparecchiare la tavola per l'Aperitivo, la dice lunga sulla nostra conoscenza del tema🧐 Non esistono solo i calici da vino, Signori.

Ebbene si, anche l'happy hour deve seguire alcune regole di bon ton, e oggi noi di Degustalo vogliamo aiutarti ad apprenderle.

La scelta del bicchiere giusto non è soltanto un noioso vezzo estetico: non basta preparare un'ottima bevanda, è necessario servirla nel modello più adatto per esaltarne al meglio tutte le caratteristiche. Ecco spiegato perchè questo tema ci sta tanto a cuore.

 

E ora scopriamo come apparecchiare la tavola in base alla scelta alcolica.

  1. Gin Tonic, uno dei cocktail più semplici e amati. Pochi ingredienti da scegliere con cura: gin, tonica, e bicchiere. Per il Gin Tonic solitamente vengono utilizzati o il balloon o il tumbler: il primo è un bicchiere a stelo con una coppa molto generosa (ideato in Spagna), il secondo un bicchiere alto senza stelo. Voi quale preferite?🧊

  2. L'estate è vicina, e non c'è niente di meglio di un mojito (preferibilmente in riva al mare). Il bicchiere corretto per servirlo è il tumbler alto, che può essere servito con una cannuccia che aiuti a bere più comodamente.

  3. C'è un abbinamento, però, che conosciamo proprio tutti: Moscow Muleboccale in rame. Anche se questa iconica scelta è del tutto casuale, l'utilizzo di questi bicchieri comporta un paio di vantaggi interessanti: il rame si raffredda velocemente (è assolutamente perfetto per un drink che deve essere servito ghiacciato) e conferisce un sapore particolare al lime. 

  4. Negroni e Americano, due classici per eccellenza dell'aperitivo italiano, si preparano invece direttamente all'interno dell'old fashioned, il tumbler basso solitamente utilizzato per gli short drink.🥃

  5. Si utilizzano invece le coppe cocktail – o coppe Martini (alla Sex and the City, per intenderci) – per Cosmopolitan, Manhattan e Martini Dry. Sicuramente iconici.🍸 

  6. Ultimo ma non ultimo, come non citare il simbolo Veneto per eccellenza (no, non l'Arena di Verona): lo Spritz. Per questo amatissimo cocktail non vigono regole precise: c'è chi predilige i calici da vino, chi i balloon, chi dei classici bicchieri bassi. Purchè si beva.

Adesso che abbiamo imparato la teoria, cosa dite di metterla in pratica?

Basta ordinare una experience box Degustalo e scegliere il giusto bicchiere!🍹❤