In Veneto si bevono 300000 spritz al giorno, più di 200 al minuto ma quanti conoscono l’origine di questo aperitivo?
Facciamo un salto nel passato, siamo alla fine del 1800 quando Venezia faceva ancora parte dell’impero austriaco.
I soldati austriaci del tempo che alloggiavano nelle osterie del nord Italia, usavano diluire il vino con l’acqua per via della sua elevata gradazione alcolica per ottenere una bevanda simile alla birra che erano abituati a bere.
Da qui iniziò la storia dello spritz, dalla parola “spritzen” che significa spruzzare e proprio l’usanza di miscelare l’acqua gassata al vino diede origine al famoso aperitivo.
Grazie all’inventiva dei bartender e alla nascita di nuovi liquori, lo spritz venne reinventato in tantissime ricette innovative assumendo gusti sempre più ricercati e colorazioni dalle mille sfumature.
In questo articolo vogliamo elencare le cinque tipologie di spritz più amate nel paese, partendo da quella originale riconosciuta dall’associazione nazionale bartender.
Spritz Veneziano
Riconosciuta dal più autorevole organismo nel mondo del bartending IBA, è la varietà di spritz più diffusa e generalmente preferita dal pubblico femminile, per la predominanza del gusto dolce dato dall’Aperol.
Ha una gradazione alcolica di 11 gradi, è leggero, agrumato e rinfrescante con un sottile sapore di arancia sul finale.
Viene servito con Aperol, ghiaccio, seltz e una fetta di arancia ed è classificato tra i 10 cocktail più bevuti al mondo nel 2020.
Spritz Campari
Ha una colorazione tendente al rosso rubino e un sapore forte e deciso dato dal Campari, il bitter del famoso claim red passion.
È un cocktail solitamente scelto da un pubblico maschile per via del suo sapore amarognolo e della maggiore gradazione alcolica rispetto al classico spritz veneziano.
Al palato presenta un aroma intenso dato dalla miscela di piante aromatiche e lascia nel finale una lunga scia agrumata amaricante sul palato.
Ingredienti: Campari 6cl, Prosecco 9cl, soda q.b., ghiaccio q.b.
Spritz Select
L’ingrediente caratteristico di questo cocktail è il bitter Select, nato nel centro storico di Venezia e ritenuto dagli appassionati il primo aperitivo ad essere utilizzato nello spritz veneziano.
Presenta un equilibrio di gusto dolce-amaro, frutto della lavorazione di 30 erbe aromatiche tra cui radici di rabarbaro e bacche di ginepro che vengono distillate utilizzando un alambicco in rame secondo il metodo artigianale.
Questo particolare metodo di distillazione contribuisce a conferire struttura e persistenza al prodotto, che ad oggi è ritenuto l’aperitivo simbolo di Venezia.
Ingredienti: 7.5 cl di Prosecco, 5 cl di Select, 2.5cl di soda o seltz, 1 oliva verde
Spritz Cynar
Perfetto per un after dinner estivo, è sicuramente il più raffinato e complesso dei cocktail visti fino ad ora. Il bitter al carciofo è ben bilanciato dalla freschezza del vino bianco e dalla briosità delle bollicine che alleggeriscono le note amare del liquore, senza alterare troppo il sapore.
Ha una dimensione aromatica di spessore, al palato risulta avvolgente e viene considerato un cocktail per veri intenditori.
Ingredienti: 6 cl di vino bianco, 3 cl di Cynar bitter, acqua gassata q.b., lime
Spritz Hugo
Hugo è una rivisitazione dello spritz, nata recentemente nella zona dell’Alto Adige. Ha l’aspetto neutro e ricorda il colore dello spritz originario, oggi chiamato “Spritz Bianco”. La versione originale di questo cocktail utilizza lo sciroppo di melissa al posto del classico bitter, alternata successivamente con la versione a base di sciroppo ai fiori di sambuco. Ha una gradazione alcolica leggera e presenta un gusto dolce e fruttato con un basso apporto calorico.
Ingredienti:15 cl di Prosecco, 2 cl di sciroppo di melissa o sciroppo di sambuco, uno spruzzo di soda, menta, lime
Ti è venuta voglia di aperitivo?
Goditi uno spritz in compagnia, Degustalo ti offre la possibilità di creare un cocktail su misura.
Abbiamo selezionato una varietà di prodotti per creare la tua box aperitivo personalizzata oppure puoi scegliere tra le varie box experience proposte.
Festeggia con il tuo spritz preferito. Alla salute!