Come si scrive o dice rum, ron o rhum? Scopri tutte le differenze di questo distillato!

Come si scrive o dice rum, ron o rhum? Scopri tutte le differenze di questo distillato!

del 07/January/2021
𝘌𝘭𝘪𝘻𝘢𝘣𝘊𝘵𝘩: "𝘈𝘷𝘊𝘵𝘊 𝘱𝘢𝘎𝘎𝘢𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘊 𝘚𝘪𝘰𝘳𝘯𝘪, 𝘎𝘥𝘳𝘢𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘎𝘶 𝘶𝘯𝘢 𝘎𝘱𝘪𝘢𝘚𝘚𝘪𝘢 𝘢 𝘵𝘳𝘢𝘀𝘢𝘯𝘯𝘢𝘳𝘊 𝘳𝘶𝘮?”
𝘑𝘢𝘀𝘬: "𝘉𝘊𝘯𝘷𝘊𝘯𝘶𝘵𝘢 𝘢𝘪 𝘊𝘢𝘳𝘢𝘪𝘣𝘪, 𝘵𝘊𝘎𝘰𝘳𝘰!"
Con queste parole Elizabeh ne “I pirati dei Caraibi” esprime il proprio stupore di fronte all’amore di Jack Sparrow per il 𝑟𝑢𝑚. Non Ú solo uno stereotipo legato all’immagine del pirata; questo distillato Ú sempre stato molto apprezzato tra gli uomini di mare.
Godette di gran popolarità anche tra i membri della marina britannica, tanto che fu la bevanda ufficiale dal 1655 ( anno della conquista della Giamaica) fino al 1970.
Lo sai perchÚ veniva consumato tanto alcol a bordo ? Per un problema di alcolismo generale? Ufficialmente no, che poi qualcuno avesse sviluppato qualche dipendenza, potrebbe essere.

L’alcol, assieme allo zucchero, ha proprietà conservanti e quindi impediva la formazione di alghe e consentiva la sopravvivenza delle flotte nei lunghi tragitti dalla madre patria fino alle nuove terre da conquistare. Questo valeva per 𝑓𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑖 𝑒 𝑠𝑝𝑎𝑔𝑛𝑜𝑙𝑖, che insieme agli 𝑖𝑛𝑔𝑙𝑒𝑠𝑖, si scontrarono a lungo per colonizzare il nuovo continente recentemente scoperto.

Ogni potenza europea impose i propri valori, tradizioni e usanze che, unendosi a quelle delle popolazioni locali, diedero vita a prodotti nuovi e diversi l’uno dell’altro.

In particolare, nelle zone di influenza
inglese, si produce il 𝑟𝑢𝑚
spagnola, il 𝑟𝑜𝑛
francese, il 𝑟ℎ𝑢𝑚.

Questi nomi non sono solo la traduzione dello stesso termine in lingue diverse, ma indicano stili, e quindi prodotti, diversi; sia dal punto di vista organolettico che produttivo.
Sono proprio le caratteristiche intrinseche di ogni rum che lo rendono più o meno adatto alla preparazione di diversi cocktail.

Partiamo dal 𝑟𝑜𝑛.
Cosa ti viene in mente se ti dicessi 𝑟𝑜𝑛, 𝑙𝑎𝑡𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑐𝑐𝑜 e 𝑠𝑢𝑐𝑐𝑜 𝑑’𝑎𝑛𝑎𝑛𝑎𝑠?
Esatto, si tratta proprio del 𝑃𝑖𝑛̃𝑎 𝐶𝑜𝑙𝑎𝑑𝑎!
Questo cocktail nasce nel XIX secolo dall’idea del pirata portoricano Roberto Cofresí che lo diede al suo equipaggio per sollevare loro il morale.
Tale invenzione aumentò il consumo di rum in una zona che già da secoli era esperta nella produzione di questo distillato.
Puerto Rico, assieme a Cuba, il Guatemala e gli altri paesi di colonizzazione spagnola, Ú ad oggi uno dei principali produttori di 𝑟𝑜𝑛.
Di certo questo Ú un prodotto apprezzato da chi ama i sapori molto dolci. Non a caso deriva dalla distillazione della melassa, detta 𝑚𝑖𝑒̀𝑙.

Hai mai assaggiato il 𝑅𝑜𝑛 𝐵𝑎𝑟𝑐𝑒𝑙𝑜̀ 𝐌𝑚𝑝𝑒𝑟𝑖𝑎𝑙?
Dal colore ambrato, ramato e brillante, sprigiona aromi di crema al burro, ciliegie essiccate, vaniglia intensa, marmellata di ananas e noci caramellate. In bocca si presenta avvolgente e dona una sensazione burrosa.

Esistono molte varianti di ron in base all’invecchiamento e al carattere distintivo del produttore.
Quelli di qualità sono ottimi da degustare con un cubetto di ghiaccio o accompagnati con del 𝑐𝑖𝑜𝑐𝑐𝑜𝑙𝑎𝑡𝑜.
Altri invece, come le versioni bianche, si prestano meglio nella miscelazione di 𝑐𝑜𝑐𝑘𝑡𝑎𝑖𝑙.
𝐵𝑎𝑟𝑐𝑒𝑙𝑜́ 𝐺𝑟𝑎𝑛𝑑 𝑃𝑙𝑎𝑡𝑖𝑛𝑢𝑚, ad esempio, dall’aspetto trasparente, Ú perfetto nella preparazione, oltre che della Piña Colada, anche del 𝑀𝑜𝑗𝑖𝑡𝑜.



Per descrivere il 𝑟ℎ𝑢𝑚 invece, Ú doveroso parlare del 𝑇𝑖 - 𝑝𝑢𝑛𝑐ℎ.
E’ un cocktail a base di 𝑟ℎ𝑢𝑚 𝑎𝑔𝑟𝑖𝑐𝑜𝑙𝑒, 𝑙𝑖𝑚𝑒 e 𝑠𝑐𝑖𝑟𝑜𝑝𝑝𝑜 𝑑𝑖 𝑧𝑢𝑐𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑛𝑎; nato a Marie - Galante, isoletta delle piccole Antille, durante i festeggiamenti per l’abolizione della schiavitù nel 1848.
Quest’isola fu sempre sfruttata dai francesi per la coltivazione della canna da zucchero tanto da essere soprannominata l’𝑖𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑧𝑢𝑐𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜.
Oggi, nella piccola isola, il consumo di Ti- punch Ú diventato un vero e proprio rito e scandisce il ritmo delle giornate; il primo petit ponch - detto decollàge - Ú bevuto a inizio mattinata.

E’ proprio vero il detto “chi ben comincia Ú a metà dell’opera”


Il 𝑟ℎ𝑢𝑚 Ú realizzato nelle regioni di influenza francese come le piccole Antille. E’ definito 𝑎𝑔𝑟𝑖𝑐𝑜𝑙𝑒 perchÚ non viene distillato a partire dalla melassa ( come il ron o il rum) ma da succo di canna fresco chiamato “ 𝑗𝑢𝑠 𝑣𝑒𝑟𝑔𝑒” ( succo vergine).
In questo modo viene premiata la materia prima, che dona freschezza anche negli invecchiamenti più lunghi.
Il risultato finale Ú un prodotto 𝑒𝑙𝑒𝑔𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑠𝑜, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑠𝑠𝑜.

Il rhum Ú ottimo per la preparazione, oltre del Ti’ Punch, anche del 𝑃𝑢𝑛𝑐ℎ 𝑃𝑙𝑎𝑛𝑡𝑒𝑢𝑟 o degustato liscio.



Nelle Antille, come in Giamaica o nelle Barbados, si produce invece il 𝑟𝑢𝑚 ( stile inglese).
Più pungente del cugino francese, viene prodotto utilizzando le tecniche di distillazione del whisky.
Cosa ne risulta ? Un distillato 𝑣𝑖𝑣𝑎𝑐𝑒, 𝑑𝑒𝑛𝑠𝑜, 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒.

Lo sapevi che il famoso liquore Malibù , a base di rum e aromatizzato con il cocco, Ú prodotto nelle Barbados ?
Distante dai rum da degustare lisci, il Malibù ben si presta alla preparazione di cocktail; in particolare al 𝑀𝑎𝑙𝑖𝑏𝑢̀ 𝐶𝑜𝑙𝑎.

Ora che hai appreso qualche nozione non ti resta che degustare!