Cosa vuol dire Ichnusa? La birra simbolo della Sardegna.

Cosa vuol dire Ichnusa? La birra simbolo della Sardegna.

del 12/August/2021

La birra Ichnusa è uno dei prodotti di maggiore tendenza tra i giovani e la birra più amata della Sardegna.

Il design retrò e attraente della bottiglia unito alla famosa effige dei quattro mori, la rendono un simbolo di appartenenza ed esclusività dell’isola.

Lo sapevi che Ichnusa deriva dal greco e significa orma di piede?

Questo era il nome con cui anticamente si chiamava la Sardegna!
Si racconta che i navigatori fenici, seguiti dai greci furono i primi a darle questo nome per via della somiglianza con un'impronta di piede.

Un’altra leggenda vuole che Zeus, arrabbiato per i comportamenti dell’uomo decise di scatenare un potentissimo diluvio per vendicarsi delle loro azioni. Durante il cataclisma, la situazione gli sfuggì di mano e per evitare di essere trascinato via dalle acque poggiò un piede sulla terra e dall’impronta nacque la Sardegna che in greco si dice Ichnos.

Le storie sulle origini del nome non finiscono qui ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo al sodo o meglio “al liquido” e scopriamo alcuni benefici di questa bevanda!

La birra presenta numerose proprietà benefiche grazie ad una elevata presenza di vitamine e sali minerali ed un ottimo rapporto calcio-fosforo.

Le vitamine infatti aiutano a rendere la pelle più liscia e morbida aiutandola a rigenerarsi e fa bene ai capelli aumentando la resistenza e rinforzando le radici. Ottimi impacchi di birra possono essere un toccasana per l’estate!

Grazie alla presenza di polifenoli inoltre ha ottime proprietà antiossidanti e cardio-protettive che giocano un ruolo di prevenzione alle infiammazioni. Queste molecole benefiche sono presenti in grandi quantità nelle birre crude, cioè non pastorizzate.

Ancora buone notizie per gli amanti della birra! Dicono che un consumo moderato apporti dei benefici al corpo e alla mente contribuendo alla produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.

Ci sarà un motivo per cui sono 7000 anni che si continua a produrre questa bevanda!

Apprezzata da tempi immemori, rimane la bevanda della convivialità per eccellenza da condividere sgranocchiando un delizioso snack in buona compagnia.

Regalati un momento speciale con Ichnusa e scegli la tua preferita nella sezione birre di Degustalo!