Mario Schiopetto è stato uno dei pionieri dell’enologia italiana, una mente brillante che non smise mai di imparare e di sperimentare.
Ebbe la fortuna di girare il mondo e la lungimiranza di applicare alla propria produzione le tecniche di vinificazione imparate nei vari viaggi.
La continua ricerca dell’eccellenza ha portato alla nascita di vini unici, vere e proprie pietre miliari tuttora molto apprezzate.
Oggi la sua eredità è portata avanti dalla famiglia Rotolo che, ripercorrendo le orme di Mario, continua a 𝑑𝑎𝑟 𝑣𝑜𝑐𝑒 𝑎𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 attraverso il vino.
La produzione di Schiopetto si concentra prevalentemente nei vini bianchi, ma non mancano esempi di rossi ben eseguiti.
All’interno della selezione di Degustalo è presente 𝑅𝑖𝑣𝑎𝑟𝑜𝑠𝑠𝑎 - Friuli Venezia IGT- blend di Merlot e Cabernet Sauvignon .
Al naso sprigiona sentori di 𝑎𝑚𝑎𝑟𝑒𝑛𝑒 e 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖 arricchiti da note di 𝑡𝑎𝑏𝑎𝑐𝑐𝑜, 𝑙𝑖𝑞𝑢𝑖𝑟𝑖𝑧𝑖𝑎 e 𝑝𝑒𝑝𝑒 𝑛𝑒𝑟𝑜.
In bocca si presenta 𝑓𝑟𝑒𝑠𝑐𝑜, 𝑣𝑒𝑙𝑙𝑢𝑡𝑎𝑡𝑜, 𝑒𝑞𝑢𝑖𝑙𝑖𝑏𝑟𝑎𝑡𝑜.
“Il Mario” invece è nato per omaggiare il fondatore dell’azienda e rappresenta il vertice qualitativo della produzione della cantina e del territorio Capriva del Friuli.
L’utilizzo delle migliori uve Friulano e in piccola parte di Riesling, unito al riposo di un anno in bottiglia, lo rendono un vino 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎𝑡𝑜 e incredibilmente 𝑒𝑠𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑖𝑣𝑜 pur mantenendo un raffinato 𝑒𝑞𝑢𝑖𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖𝑜 tra note fruttate e minerali.
Dal colore 𝑔𝑖𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑝𝑎𝑔𝑙𝑖𝑒𝑟𝑖𝑛𝑜, al naso si distinguono sentori di 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑚𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝑒𝑟𝑏𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖 e 𝑚𝑎𝑛𝑑𝑜𝑟𝑙𝑎.
All’assaggio si presenta 𝑑𝑖𝑛𝑎𝑚𝑖𝑐𝑜; la delicatezza delle note fruttate si sposa con l’esuberanza di quelle minerali rendendolo un ottimo abbinamento con i primi piatti.
Un esempio?
Un delizioso piatto di spaghetti all’astice!
L’esempio che più rappresenta la cantina Schiopetto è il Friulano, l’espressione della 𝑡𝑟𝑎𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 e del territorio del Collio Goriziano.
Formato da uve 100% Friulano si distingue da “Il Mario” per la tipica nota di 𝑚𝑎𝑛𝑑𝑜𝑟𝑙𝑎 che, persistente ma quasi impercettibile, fa risaltare gli aromi di 𝑝𝑒𝑟𝑎, 𝑎𝑙𝑏𝑖𝑐𝑜𝑐𝑐𝑎 e 𝑓𝑖𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑜.
Molto apprezzato per la sua freschezza e la sua salinità è perfetto anche accompagnato da Prosciutto San Daniele o da un tipico piatto primaverile: uova e asparagi.
Scopri le eccellenze della cantina Schiopetto ( www.schiopetto.it/ )
Sono disponibili nel nostro shop online!