Prosecco DOCG: Wine Roads e Pentagono d'Oro

del 09/July/2021

Ebbene sì, anche in Italia abbiamo il Pentagono e per lo più d’oro! Dimentichiamoci il famoso edificio negli U.S. e spostiamoci in Veneto, più precisamente nel comune di Valdobbiadene in provincia di Treviso. Qui si trova un’esclusiva zona collinare che si estende per circa un chilometro quadrato, caratterizzata da microclima e terreno unici per la crescita delle viti.

Si tratta di Cartizze, una microarea dalle proprietà così preziose da conferirgli il titolo di Pentagono d’Oro e riconosciuta come l’area vitivinicola più nobile di tutta la pedemontana trevigiana; la “Gran Cru” dove nasce il Prosecco di Cartizze d.o.c.g.

Cartizze è costeggiata da una delle numerose “Wine Roads” che si trovano in Italia: La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Si tratta di un percorso ad anello che si snoda per 105 km lungo i vitigni e le aziende vinicole che danno alla luce le preziose bollicine.

Lungo questa strada si possono ammirare antichi monasteri, castelli, il museo del baco da seta e molto altro. É un percorso suggestivo avvolto da colline e paesaggi mozzafiato da percorrere in auto, in bici o a piedi, perché no!

Nel mentre decidete la data giusta per un tour nel Trevigiano, pregustate il nettare di queste terre con i vini selezionati da Degustalo.

Un esempio è Duca di Dolle, rinomata cantina situata lungo la strada del Prosecco che produce vini di altissima qualità.

Non perdiamoci in un bicchier d’acqua, ve li presentiamo subito:

 1. Conegliano Valdobbiadene Prosecco d.o.c.g. Vino Frizzante – “NINO”

Prosecco Frizzante vinificato senza l’aggiunta di zucchero né di anidride solforosa e lasciato a rifermentare in bottiglia sui propri lieviti per diversi mesi, fino alla vendemmia successiva.

 

2. Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze d.o.c.g. – “ZERO”

Spumante Extra Brut

Prosecco Superiore di Cartizze prodotto con uve glera che provengono da un vigneto condotto con metodi naturali secondo la filosofia Dolle. Per preservare la purezza del vitigno è stato abbassato al minimo il residuo zuccherino, dando vita a un Cartizze Extra Brut dal carattere inconfondibile che esprime l’essenza del Prosecco.

 

3. Vino Spumante Rosato da uve Pinot Nero “DUCA DI DOLLE – ROSÉ”

Spumante Brut 100% Pinot nero è un vino dal profumo intenso e piacevole. Il residuo zuccherino non elevato lo rende adatto per festeggiare ogni occasione con stile, esclusività e un tocco glamour di colore.

 

Basta chiacchiere è il momento di assaporare l’espressione più autentica del Prosecco. Con Degustalo riceverete Duca di Dolle direttamente a casa vostra, alla corretta temperatura di servizio; come si suol dire: “Ready to Drink”!



Vino a domicilio - Vini | Consegna cibo in veneto - Degustalo | Drink At Home