Perché si chiama hot dog?

Perché si chiama hot dog?

del 28/July/2021

Il 15 luglio scorso si è celebrato l’hot dog day, la giornata dedicata al panino con la salsiccia più amato dagli statunitensi.

Tutti abbiamo assaggiato un hot dog, ma quanti sanno perché si chiama così?   

Tra le tante storie che si celano sulle origini del nome, ne spicca una del 1867 che vede protagonista un venditore di panini da stadio. Si racconta che l’ambulante, durante un periodo di difficoltà dovuto alle scarse vendite, per incentivare i profitti adottò una particolare strategia di marketing.

L’ingegnoso venditore iniziò a gridare dalle tribune degli stadi: “Salsicce calde di cane, salsicce calde di cane” in modo da attirare l’attenzione di potenziali clienti verso gli snack, sebbene la carne usata non fosse degli amici a quattro zampe! Questo portò ad un clamoroso successo e lo slogan venne presto adottato dai colleghi che lo abbreviarono in hot dog e rimase tale e quale fino ai giorni nostri. 

Chissà per quale motivo questo stratagemma funzionò? Ce lo chiediamo tuttora!

Un'altra versione risale alla Germania del 1600, quando un macellaio della Baviera iniziò a produrre delle salsicce lunghe e sottili alle quali diede il nome di “dachshund” che significa letteralmente cane bassotto, per la buffa somiglianza con l’alimento. 

Successivamente, quando gli snack iniziarono a prendere parte della tradizione americana si decise di dedicargli una festa che iniziò ad essere celebrata ufficialmente dal 1971 nello stato di New York. In quell’anno gli studenti di Alfred Village proposero di incentrare un festival in onore al celebre panino, tanto amato per via della sua facilità di preparazione e del suo prezzo accessibile.

Ad oggi la giornata viene celebrata con una parata, competizioni sull’hot dog, musica dal vivo, olimpiadi di fango e altre attività, raccogliendo fondi per enti di beneficenza e diventando un momento di riunione per gli ex studenti.

Lo sapevate che gli astronauti della missione Apollo 11 durante il viaggio verso la Luna mangiarono una sorta di versione militare di un hot dog?

Si racconta, secondo un rapporto della Nasa, che la missione fu la prima a presentare hot dogs sotto forma di wurstel e crema di formaggio cheddar “termostabilizzati”.

E voi, quali bevande preferite con i vostri hot dog per un food pairing spaziale?

Secondo noi una birra ghiacciata si abbina perfettamente, a voi la scelta! 

Birre a domicilio - Birre | Consegna cibo in veneto - Degustalo | Drink At Home