Sicilia Bedda: viaggi e vini

Sicilia Bedda: viaggi e vini

del 22/June/2021

L'estate è ufficialmente arrivata, e con essa è iniziata anche la corsa alle mete migliori. Anche a causa della situazione particolare, sono parecchie le persone che hanno scelto di restare in Italia. E ovviamente la Sicilia è una delle mete più ambite😍
Se anche voi avete optato per questa meta tutta italiana e siete alla ricerche di idee culinarie, Degustalo fa proprio al caso vostro.
Cosa dovete assolutamente assaggiare se passate per questa meravigliosa isola:

  1. Spaghetti con bottarga di tonno, una vera delizia per il palato. Soprattutto se gustati con i piedi nella sabbia e accompagnati da una bolla ghiacciata.

  2. Pasta con pesto alla trapanese: il piatto estivo per eccellenza. Il pesto alla trapanese è preparato con pomodoro fresco tagliato a tocchetti, basilico, aglio, mandorle e olio extravergine d’oliva. Si ottiene pestando gli ingredienti nel mortaio. La tradizione sicula ammette un solo formato di pasta: le busiate. E guai a non rispettarla.

  3. Caponata di melanzane. Forse non tutti sanno che il momento migliore per gustarla è durante il periodo estivo (quando le melanzane sono estremamente dolci) e che la caponata più famosa di tutte è quella palermitana🍆

  4. Pasta alla norma, la regina della cucina catanese. Obbligatorio il maccarone, come tradizione vuole. È a base di pomodoro fresco, melanzane fritte, ricotta di pecora stagionata e basilico fresco.

  5. Cous cous di pesce. Non si può visitare la Sicilia senza mangiare un buon cous cous. Meglio se in costume.

  6. Granita con la brioche: è il rito d’obbligo quotidiano per tutti i siciliani, l'unica e sola merenda che si rispetti. Per non parlare di quanto è buona a colazione, quando la brioche è appena sfornata. I gusti cult sono mandorla (nel catanese da abbinare rigorosamente alla granita di caffè), pistacchio, gelso nero, e il classico limone.

  7. Gambero rosso di mazara del vallo, meglio se crudo. Non ha neanche bisogno di presentazioni: la sua fama lo precede.🦐

  8. Pane cunzatu, ovvero pane condito: si tratta di un pane di farina di semola di grano duro, aperto orizzontalmente e farcito con pomodoro, olio, sale, origano, sarde e formaggi. Una goduria.

  9. Per quanto riguarda i dessert, impossibile non citare la regina Cassata (la torta a base di pan di Spagna, ricotta e frutta candita che conosciamo tutti), i cannoli siciliani e i dolcetti di pasta di mandorle: la triade simbolo per eccellenza della Sicilia.

  10. Per concludere in bellezza, i famosissimi (ed economici) arancini siciliani. Tutte le ore sono buone per mangiarli!

    Ragazzi, non preoccupatevi. Degustalo ha la soluzione anche per chi deve restare in città a lavorare, con tanta voglia di Sicilia, mare e arancini.
    Un po' di sabbia in salotto, qualche ricetta tipica, una delle nostre bottiglie 
    Tenute Poma e sarà come essere a Trapani 🏖 Provare per credere!
    Voi ordinate, pensiamo a tutto noi: Vino a domicilio - Vini | Consegna cibo in veneto - Degustalo | Drink At Home