Vino rosso: l'espressione della Toscana in calice

Vino rosso: l'espressione della Toscana in calice

del 24/February/2021

Incastonata tra le colline maremmane e la pianura costiera  si trova la cantina Conti di San Bonifacio; un punto di riferimento della produzione vitivinicola toscana. La tenuta è letteralmente immersa nel verde e ha un fascino irresistibile!

Sebbene sia una realtà locale e a carattere artigianale, ha conquistato alcuni tra i più ambiti premi al mondo: 

  • Medaglia d’oro al Decanter World Wine Awards 
  • Secondo migliore syrah al mondo 
  • Terzo miglior vino biologico al mondo 

per citarne alcuni.

 

I numerosi riconoscimenti vinti sono solo la conferma di un lavoro svolto con 𝑐𝑢𝑟𝑎 e 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑖𝑝𝑙𝑖𝑛𝑎.

Le uve vengono raccolte manualmente in modo da preservarle e selezionare solo quelle migliori.

L’aspetto tecnico però non basta; sono la 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 e 𝑙𝑎𝑢𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖𝑐𝑖𝑡𝑎̀ a imprimere il tratto distintivo di Conti di San Bonifacio. 

Ogni vino presenta dei profumi e dei sapori distintivi che, dopo averli assaggiati, rimangono impressi nella mente e nello spirito.

 

In aggiunta, contribuisce alla loro straordinarietà anche la 𝑝𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎. Lasciati maturare uno o due anni in più rispetto alla norma, i vini vengono messi in commercio solo una volta raggiunta la loro forma migliore.

Cosa aspettarsi da questi vini?

Ad esempio basta avvicinare al naso un calice di Docet per ritrovarsi circondati dalle colline toscane; questo vino rosso Toscana I.G.T è la pura espressione della maremma. 

Dal colore 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑟𝑢𝑏𝑖𝑛𝑜 intenso 

al naso si percepiscono 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑏𝑜𝑠𝑐𝑜 - mirtilli, more, lamponi - per poi virare verso il 𝑡𝑎𝑏𝑎𝑐𝑐𝑜, il 𝑐𝑖𝑜𝑐𝑐𝑜𝑙𝑎𝑡𝑜 e il 𝑐𝑎𝑓𝑓𝑒̀. 

In bocca si percepisce il tratto distintivo della cantina produttrice; un vino 𝑐𝑜𝑟𝑝𝑜𝑠𝑜 e 𝑔𝑟𝑖𝑛𝑡𝑜𝑠𝑜 che domina il palato a lungo, con tannini potenti e maturi. 

 

Queste sue caratteristiche lo rendono adatto nell’abbinamento con la 𝑐𝑎𝑟𝑛𝑒, soprattutto se saporita. Alcune idee per una cenetta sfiziosa?

Abbinalo a un gustoso ℎ𝑎𝑚𝑏𝑢𝑟𝑔𝑒𝑟 di scottona con maionese al tartufo e chips di patate

oppure 

una croccante 𝑚𝑖𝑙𝑎𝑛𝑒𝑠𝑒 con 𝑜𝑠𝑠𝑜 accompagnata da insalata di rucola, datterini confit e aceto di Modena.

 

Questi e molti altri tagli di pura carne angus sono disponibili nella nostra sezione macelleria.Carne certificata e ricette collaudate dal nostro partner Very Angus. 

Scopri le altri eccellenze di questa realtà tutta toscana nella nostra sezione prodotti.